Servizi prestampa e cadute macchina: l’importanza dei dettagli per il packaging

Il packaging è un elemento di fondamentale importanza non solo per la corretta conservazione di un prodotto e per favorire un semplice trasporto, un semplice stoccaggio, un altrettanto semplice posizionamento sopra gli scaffali. Il packaging è un elemento di fondamentale importanza anche perché capace di comunicare un messaggio, i valori quindi dell’azienda stessa, perché capace di veicolare l’attenzione del consumatore, di attirare il proprio target di riferimento, di fare in modo insomma che quel prodotto possa stare sotto alle luci dei riflettori ed essere acquistato con una maggiore frequenza e da un numero sempre maggiore di persone.

Sì, il packaging è un elemento di fondamentale importanza che deve quindi necessariamente essere studiato a tavolino. Le aziende produttrici quindi non devono lasciare tutto nelle mani del grafico, ma devono studiare insieme a lui quale sia il packaging migliore, dando tutte le direttive necessarie per poter arrivare al packaging che desiderano. Il grafico poi, sia che si tratti di un grafico interno all’azienda, sia che invece si tratti di un grafico esterno o di un collaboratore, provvederà a seguire queste linee guida mettendoci però anche la sua creatività e tutte le sue competenze, per dare vita al file necessario per il packaging. Il primo file potrà subire modifiche nel corso dei giorni successivi, miglioramenti, piccole trasformazione al fine di renderlo perfetto. Non appena il progetto viene approvato dall’azienda, potrà finalmente essere mandato in stampa per poter dare vita al proprio packaging e poter così finalmente completare la realizzazione dei propri prodotti.

In realtà in questa nostra descrizione manca un passaggio fondamentale. Anche se le aziende facessero affidamento sul grafico in assoluto più bravo del mondo, potete stare certi che il suo file avrà qualche piccolo errore, impossibile da notare ad occhio nudo sullo schermo dal computer ma che farà sentire invece la sua presenza in modo davvero intenso non appena il file verrà stampato. Proprio per questo motivo è importante fare affidamento su servizi prestampa, come CTP, trapping, cadute macchina e simili, tutti servizi che per il packaging devono essere assolutamente professionali perché su una confezione è ovvio che anche i più piccoli particolari possono fare la differenza. Molte aziende credono che queste tipologie di servizi siano opera del grafico. In alcuni casi può anche essere vero, ma possiamo assicurarvi che solitamente il grafico si occupa solo della grafica appunto e non della prestampa, servizio questo per il quale sono disponibili delle realtà specializzate.

Vi consigliamo caldamente di fare affidamento su una realtà specializzata in questi servizi che opera nel settore da anni e che ha deciso di seguire la strada del progresso, diventando anno dopo anno sempre più innovativa e tecnologica, ma che sia anche una realtà capace ancora oggi di operare anche manualmente qualora ve ne fosse la necessità. Deve sempre trattarsi di una realtà che mette in primo piano il controllo qualità, che effettua stampe di prova e che per ogni progetto grafico fa scendere in campo più di un operatore, così che sia davvero possibile eliminare alla radice ogni possibile difetto di un file.

You must be logged in to post a comment.