Cosa fare quando si è vittime di stalking: suggerimenti

Quando si è vittime di stalking è molto importante non solo riconoscere il problema che si sta vivendo ma anche attuare una serie di comportamenti per evitare che lo stalker entri a far parte in modo prepotente della nostra vita.
Ci sono, infatti, alcuni gesti e accortezze molto facili da rispettare per far sì che lo stalker venga almeno un minimo allontanato e non diventi così invasivo come vorrebbe.
Qui di seguito vi elencheremo proprio le più importanti.

1. Registrate ogni chiamata e annotate tutto sul diario

Una delle cose più utili da fare è registrare chiamate, conservare messaggi, email e così via, in modo tale da detenere una prova di ciò che lo stalker fa nei vostri confronti. Vi consigliamo anche di annotare tutto all’interno di un diario, nel modo più dettagliato possibile. Scrivete nero su bianco ogni comportamento strano, ogni gesto invasivo, ogni atto aggressivo che vi viene compiuto, al fine di creare una sorta di cronistoria di questa situazione.

2. Evitate le comunicazioni con lo stalker

Capita che la vittima decida comunque di rispondere alle chiamate o ai messaggi dello stalker o peggio, di incontrarlo fisicamente. In questi casi, è consigliabile diradare sempre più ogni tipo di comunicazione con il soggetto disturbato, in modo tale non venirci in nessun caso in contatto. Evitate, quindi, di rispondere ad ogni sollecitazione telefonica o meno, cercate di non trovarvi mai da soli o comunque in luoghi isolati e non accetate mai alcun tipo di invito.

3. Parlatene con qualcuno e denunciate

Una cosa praticamente obbligatoria da fare è parlarne con qualcuno che avete vicino e soprattutto denunciare alle autorità competenti. Parlarne con un amico, un genitore o un parente aiuta per prima cosa a sfogarsi e a rendersi realmente conto del problema. Denunciare, invece, vi aiuterà perlomeno a risolvere anche solo un minimo la situazione. Potete anche decidere di recarvi presso appositi centri di accoglienza di assistenza legale stalking, in modo tale da trovare anche un importante supporto legale per un eventuale denuncia o processo.

You must be logged in to post a comment.