Consigli per l’arredamento del vostro bagno

ristrutturazione_bagno

Secondo la nostra tradizione, il bagno è uno dei pochi ambienti che è completamente separato dal resto della casa e dell’arredamento, e perciò, a seguito dell’intervento della vostra ditta di ristrutturazione bagno Roma, potrebbe risultare di difficile interpretazione per quel che concerne l’arredamento e i rivestimenti. Il risultato di questo è che l’orientarsi tra le numerose e variabili soluzioni possibili di arredare il bagno risulta un’operazione non del tutto semplice e immediata, per questo motivo oggi cerchiamo di darvi qualche utile dritta su come vestire il vostro bagno con gusto e funzionalità.

I Sanitari

Partiamo ovviamente dalla base di ogni bagno che si possa definire tale: i sanitari. I sanitari, come tutti sappiamo, sono fondamentali per la vivibilità e la funzionalità più basilare del bagno, e vengono molto spesso dati per scontati in quanto elementi costitutivi e immancabili di ogni abitazione. Di solito si ha la tendenza a credere che la scelta dei sanitari sia del tutto piatta e unidirezionale e che non esistano soluzioni particolari che siano in grado di garantire una certa affidabilità, proposta dalle tradizionali ceramiche bianche diffuse nella maggior parte degli appartamenti moderni.

Sicuramente la diffusione del vetro-china come materiale di costruzione dei sanitari è strettamente legata alla sua efficienza in termini di igiene ed estetica, tuttavia esistono molte altre soluzioni altrettanto valide che possono essere adottate e che sono tutte ancora da scoprire. Tra i vari tipi di materiali naturali che vengono utilizzati nella sostituzione della più tradizionale ceramica vetro-china nella realizzazione di lavabi, vasche ed altri sanitari nonché elementi d’arredo del bagno, la pietra naturale ed il marmo si presentano come delle soluzioni da tenere in considerazione; nonostante la manutenzione di questi materiali sia decisamente più impegnativa, a causa dell’incidenza di acidi e calcare, l’impatto e l’effetto visivo che questi particolari materiali regalano è sicuramente di grande effetto.

I Materiali

Molto spesso l’obiettivo della scelta dell’arredo è quello di vestire il proprio bagno, dopo un’adeguata ristrutturazione, con grazia ed originalità. Se questo è anche il vostro scopo dovete sapere che è possibile utilizzare materiali molto diversi da quelli più classici ma dalla resa estetica di gran lunga migliore.

I materiali più belli, ma anche meno economici, sono di sicuro le pietre semipreziose come possono essere l’onice o l’ametista, materiali anch’essi da non trattare superficialmente come il marmo. Un altro materiale decisamente interessante è il legno, un materiale che può essere utile per la realizzazione di vasche da bagno dal vago richiamo alle antiche e classiche tinozze di un tempo; certamente, per chi preferisce adottare delle soluzioni un tantino meno vintage e più vicine al futuro, troviamo l’acciaio-inox, lucido o satinato, che si è rivelato davvero molto resistente agli urti ed ideale per la realizzazione di vasche e lavabi.

You must be logged in to post a comment.