Come pianificare una vacanza in più paesi durante COVID-19

Sappiamo che viaggiare è particolarmente difficile in questo momento. Ma oltre agli ultimi consigli e aggiornamenti  sul COVID-19, vogliamo provare ad ispirarti con nuovi itinerari di viaggio in modo che quando il mondo aprirà di nuovo le sue porte, sarai pronto.

Molti di noi non sono riusciti a scappare quanto avrebbero voluto nel 2020, quindi se stai pianificando un’avventura post-lockdown, ha perfettamente senso voler massimizzare il tuo tempo sulla strada. Una vacanza in più paesi offre l’opportunità perfetta per compensare la mancanza di avventura di quest’estate e spuntare alcuni posti dalla tua lista in una volta sola.

Un viaggio con più destinazioni può anche fornire una visione approfondita della vita locale. Ad esempio, puoi recarti nella capitale finlandese Helsinki per fare un giro serio nella sauna, quindi prendere il traghetto da lì attraverso il Golfo di Finlandia fino a Tallinn, la compatta e pittoresca capitale dell’Estonia.

Altri vantaggi di una vacanza in più paesi? Può essere molto più conveniente rispetto a tre viaggi separati. Ad esempio, se i viaggiatori delle città europee prendono un volo a lungo raggio per Singapore (attualmente aperto solo per il transito), possono sfruttare al massimo il costo del biglietto saltando su alcuni voli economici Air Asia da lì a Kuala Lumpur, Ho Chi Minh Città o (una volta revocate le attuali misure di blocco) Bangkok. I voli a corto raggio da Singapore a queste città del sud-est asiatico costano in media un minimo una 50 ina di euro solo andata, quindi sembra un peccato non approfittarne se hai viaggiato fino in fondo.

Suggerimenti per ridurre i rischi durante le tue vacanze in più paesi

Sii flessibile e informato

Aggiungi ai segnalibri le pagine del governo di ogni destinazione per verificare le restrizioni per i paesi che intendi visitare, in modo da poter effettuare il check-in regolarmente prima della data di partenza. Tieni presente che viaggiare nell’era di COVID-19 richiede più flessibilità di quella a cui potresti essere abituato. Potrebbe essere necessario modificare rapidamente i tuoi piani se cambiano le restrizioni di viaggio, quindi tieni sempre d’occhio le pagine di informazioni relative all’ambasciata e al governo.

Investire in un’assicurazione di viaggio con copertura completa per una vacanza in più paesi

L’unico modo per proteggere i tuoi soldi per le vacanze multi-paese da cambiamenti imprevisti è investire in un’assicurazione di viaggio con copertura completa. Controlla i siti Web ufficiali delle assicurazioni per le modifiche alle polizze dovute al coronavirus, poiché alcune polizze esistenti potrebbero ora avere date limite più rigide in cui puoi richiedere un risarcimento per un viaggio annullato. Parla con il tuo assicuratore, studia le stampe della polizza e consulta la nostra guida completa all’assicurazione di viaggio aereo. Tieni presente che può essere difficile essere coperti dall’assicurazione di viaggio se voli da qualche parte contro il consiglio del tuo governo.

Cerca un piano di riserva

Le vacanze in più paesi durante il coronavirus devono essere flessibili, nel caso in cui le restrizioni di viaggio cambino mentre sei lontano. Ad esempio, la Francia è attualmente fuori servizio per i viaggiatori britannici, che potrebbero andare  in viaggio in Italia, magari puntando sul noleggio barca a vela Ponza. Invece di attraversare il confine con il sud-est della Francia dal nord Italia, prendi in considerazione la possibilità di cambiare il tuo percorso per guidare attraverso la Svizzera e la Germania, da dove potresti essere in grado di attraversare il nord della Francia fino al porto dei traghetti senza uscire dall’auto, evitando l’autoisolamento quando torni nel Regno Unito. Idealmente, però, avrai prenotato noleggi auto flessibili, hotel e voli, in modo da poter prendere un volo per tornare a casa senza entrare in Francia.

 

You must be logged in to post a comment.