Come eliminare la ruggine sulla tua auto

Se ignori le macchie di ruggine sulla tua auto, si diffonderanno e trasformeranno la tua lamiera in una fetta di formaggio svizzero in pochissimo tempo. Tuttavia, se affronti la ruggine in anticipo, puoi impedirne la diffusione e spremere qualche anno in più dal tuo veicolo. Ecco come farlo grazie all’aiuto di prodotti chimici per auto.

Come riparare la ruggine sulla tua auto: istruzioni dettagliate

Certo, puoi ridurre il rischio di ruggine e macchie di ruggine sulla tua auto applicando una pellicola di protezione della vernice alle aree soggette a scheggiature come il bordo anteriore del cofano e lavando frequentemente il sale e incerando regolarmente il tuo veicolo. Ma anche in quel caso, avrai ancora macchie di ruggine.

La riparazione della ruggine non è difficile, ma richiede molto tempo (principalmente in attesa che il primer e la vernice si asciughino tra i passaggi). Pianifica di spendere circa $ 100 per forniture come carta vetrata, primer, nastro adesivo e fogli di polietilene, uno straccio, un composto lucidante, vernice per ritocchi e vernice trasparente. Scegli una giornata tranquilla e nuvolosa e blocca l’intera giornata per riparare i punti di ruggine più comuni sul cofano e sulle porte.

È possibile acquistare vernice per ritocco automobilistico in pinte e quarti da utilizzare in una pistola a spruzzo, in bombolette aerosol o in applicatori a sfera. Anche se sai come usare una pistola a spruzzo, mescolare la vernice automobilistica con un riduttore per adattarla alle condizioni di temperatura e umidità può essere molto complicato. Non lo consigliamo. Invece, acquista bombolette aerosol per riparazioni più grandi e applicatori a sfera per riparare i graffi.

Per acquistare la perfetta corrispondenza di colore per la vernice di fabbrica del tuo veicolo, devi prima trovare il codice della vernice del produttore dell’auto. Può trovarsi in una varietà di punti della carrozzeria, nel vano motore o nel bagagliaio o in altri punti.

 

Mascherare le aree che non riguardano la carrozzeria

Proteggi l’intero veicolo dall’eccesso di vernice con fogli di polietilene. Se stai dipingendo il cofano, stendi un foglio di polietilene sul motore e sui paraurti. Nelle zone della porta, tagliare fogli di polietilene per adattarsi all’apertura della porta e fissarla con nastro adesivo allo stipite. La mascheratura finale deve essere a un piede o due di distanza dall’area di riparazione in modo da avere spazio per sfumare la vernice per ritocchi nelle aree buone.

 

Rimuovere la ruggine

Rompi ogni traccia di vernice con un raschietto. Quindi carteggiare la ruggine usando carta vetrata a grana 40, levigando attraverso le macchie di ruggine, fino al metallo nudo. Quindi allarga l’area levigata in modo da avere spazio per sfumare i bordi. Quindi sfumare i bordi della vernice usando carta vetrata a grana 120. Completa la piumatura con grana 220. Usa uno straccio adesivo per rimuovere le particelle dall’area non mascherata. Se la ruggine ha creato cavità nel metallo, puoi riempirle ora con lo stucco per il corpo o attendere che il primer epossidico si asciughi e applicare più mani di primer di riempimento.

 

Pulire con un detergente

Pulire l’intera area non mascherata con un detersivo per piatti grassa, seguito da acqua di risciacquo pulita. Lascia asciugare. Quindi pulire l’area ancora una volta con un panno privo di lanugine per rimuovere eventuali residui di polvere o pelucchi. Applicare il solvente di preparazione del produttore della vernice.

 

Carteggiare il primer

Sabbia gocciola e si abbassa con carta vetrata a grana 320. Quindi carteggiare definitivamente l’intera area di riparazione. Iniziando con carta vetrata a grana 600 bagnata, levigare il primer e sfumare i bordi. Quindi passare alla carta vetrata bagnata a grana 1.000 per carteggiare l’intera riparazione, comprese le aree miste.

 

Spruzzare la mano di fondo

Applicare la mano di fondo colorata. Inizia dalla parte inferiore della riparazione e applica lo strato di colore nelle file da sinistra a destra, sovrapponendo ogni passaggio di circa un terzo. Costruisci il colore lentamente nella riparazione e nelle aree circostanti in due o tre mani, lasciando circa 10-15 minuti tra le mani. Tenendo la bomboletta spray a una distanza di circa 12 pollici dalla superficie, spruzzare l’area riparata. Più lentamente costruisci il rivestimento colorato, meglio apparirà sotto il rivestimento trasparente. Lascia asciugare la mano di fondo, finché non è asciutta al tatto, per almeno 60 minuti. Non carteggiare la mano di fondo (soprattutto i colori metallici) a meno che tu non abbia creato cedimenti. In tal caso, carteggiare leggermente e quindi riverniciare le aree ritoccate.

 

Spruzzare sul rivestimento trasparente

 

Applicare più mani di vernice trasparente, lasciando il tempo di asciugatura consigliato tra le mani. Lavorare gradualmente il rivestimento trasparente nelle aree dipinte circostanti per ottenere una linea di fusione liscia. Questa è la parte più difficile perché tutti i trasparenti scorrono facilmente e questo rovinerà l’aspetto della tua verniciatura. Se crei una corsa nel rivestimento trasparente, dovrai lasciarlo asciugare per almeno 48 ore prima di tentare di ripararlo con carta vetrata a grana fine e composto lucidante. Quindi dovrai riverniciare l’area levigata. Quindi esercitati a spruzzare su un pezzo di cartone di scarto per avere un’idea dell’ugello e della velocità di applicazione.

You must be logged in to post a comment.