Cassetta di sicurezza in Svizzera: quando conviene?

cassette di sicurezza in svizzera
I costi cassette di sicurezza in Svizzera variano tra i 200 euro fino a cifre notevolmente superiori, a seconda della grandezza della stessa. Si tratta di un servizio particolarmente indicato per alcune operazioni ma sconsigliato per altre. Quando conviene, dunque, servirsi di una cassetta di custodia e quando, invece, è meglio avvalersi di prodotti bancari differenti?

Cassetta di sicurezza in Svizzera: quando utilizzarla

La cassetta di sicurezza permette di depositare oggetti di valore, gioielli, preziosi, oro e qualunque altra cosa si voglia tenere al sicuro. Se disponete di merce preziosa, è inutile sottolineare quanto sia rischioso tenerla in casa propria, soprattutto se non risulta dichiarata ed è sprovvista di assicurazione. La cosa migliore, in questi casi, è tenere i propri averi al sicuro e, per farlo, quella della cassetta di sicurezza è certamente la soluzione più indicata. Il costo di una cassetta di custodia in Svizzera di piccole dimensioni difficilmente supera i 300 franchi, a cui occorre sommare le spese di assicurazione. Dunque, fate prima un breve calcolo e valutate se vale la pena o meno spendere i soldi per l’acquisto del servizio.

Quando non avvalersi della cassetta di sicurezza

Molti correntisti, spaventati dai sommovimenti bancari e dalle minacce di prelievi forzosi, hanno valutato la possibilità di rinunciare a un conto corrente e depositare denaro contante all’interno della cassetta di sicurezza. Tale soluzione, però, risulta assolutamente sconsigliabile. Il denaro depositato nel caveau della banca, infatti, non è direttamente accessibile e costringe l’intestatario a recarsi fisicamente in sede per effettuare qualunque tipo di operazione. Inoltre, essa non garantisce il riconoscimento di alcun interesse; meglio, dunque, depositare il denaro in un conto deposito, in modo da far fruttare il proprio capitale. E non va trascurato che le proprietà depositate in una cassetta di sicurezza svizzera devono essere dichiarate e, per tale ragione, esse non garantiscono alcun vantaggio in termini di esenzioni fiscali.

You must be logged in to post a comment.