5 modi per verificare le condizioni di un’auto usata

A causa degli elevati costi e il rapido deprezzamento dei veicoli nuovi, sono sempre di più i consumatori che decidono di acquistare un’auto di seconda mano. Tramite le concessionarie di auto usate Lecce, Roma, Milano ecc. è possibile fare degli ottimi affari. Ma le auto usate che vengono vendute dai privati con danni nascosti, possono rappresentare un grosso problema per l’acquirente ignaro. Per evitare di acquistare un veicolo malfunzionante, ecco una lista di 5 modi per verificare le condizioni e il valore di un’auto usata, prima di procedere all’acquisto.

Guarda con attenzione l’esterno e l’interno dell’auto

Sia la condizione interna che esterna della vettura sono molto importanti per determinare il valore dell’auto. Prima di procedere all’acquisto, controlla attentamente la tappezzeria interna, oltre alla carrozzeria esterna dell’auto. Questo non significa che non dovresti acquistare un’auto che presenta un piccolo urto sul parafango, ma assicurati che l’esterno della vettura non presenti dei seri danneggiamenti. Apri sempre il cofano anteriore per dare un’occhiata al motore e alle sue componenti. Parti deteriorate ed arrugginite possono essere una forte segnale di sfiducia, che potrebbe portare a problemi nel breve periodo.

Fai un test drive

Prima di procedere all’acquisto, è sempre meglio eseguire un test drive di circa 30 minuti sulle strade locali. Così facendo potrai farti un’idea sulle condizioni reali dell’auto. Mentre fai il test drive, tieni sempre gli occhi e le orecchie ben aperte, e annota qualsiasi rumore insolito del motore o dei freni e se tutti gli elementi elettronici presenti nell’automobile funzionano correttamente.

Fai ispezionare l’auto da un meccanico

Non sei molto pratico di automobili? Rivolgiti al tuo meccanico di fiducia, che ti aiuterà a scoprire i problemi nascosti e a determinare il valore reale dell’auto. Il costo di un’ispezione meccanica professionale si aggira intorno ai 75-100€, e ti consentirà di avere un parere professionale sullo stato di salute del veicolo.

Leggi le recensioni sulla marca e sul modello

Tramite una breve ricerca online è possibile trovare tutte le informazioni che cerchi sul sulla marca e il modello dell’auto. Leggi le recensioni degli altri proprietari dello stesso modello d’auto, per scoprire eventuali difetti o problemi comuni.

Controlla la storia del veicolo

Un report sulla storia del veicolo può aiutarti a vedere tutte le informazioni principali dell’auto, dalle specifiche tecniche agli incidenti precedenti, grandi o piccoli che siano. Tali rapporti sono disponibili presso i rivenditori o richiedibili online.

Seguendo questi suggerimenti, avrai tutte le informazioni necessarie per aiutarti a prendere una decisione informata e potrai procedere ad un acquisto più tranquillo e consapevole.

You must be logged in to post a comment.