Scegliere i fiori per il compleanno di fidanzata o mamma

fiori-online

Scegliere i fiori per compleanno più adatti da porgere alla propria donna o alla propria madre significa compiere una serie di valutazioni che riguardano l’aspetto relazione, senza dimenticare di considerare i gusti personali, la stagionalità e tanti altri fattori. Ecco qualche consiglio per scegliere al meglio in considerazione anche del ricchissimo lessico del linguaggio dei fiori.

Fiori per il compleanno della propria amata

Partiamo da una premessa doverosa: a prescindere da tutto, non scordare che si tratta di un regalo e, in quanto tale, deve piacere prima di tutto a chi lo riceve. Dunque, se conoscete il suo fiore preferito, dovrete inevitabilmente inserirlo nel suo bouquet per il compleanno.

Ora passiamo alle valutazioni un po’ più complesse (ma non più di tanto). Non esiste il fiore perfetto per lei, esiste quello che esprime al meglio le vostre emozioni; dunque occorre chiedersi: cosa voglio dirle? Comunicarle passione, ardore, amore intenso e viscerale nulla funziona meglio della rosa rossa (tulipano e papavero rossi in alternativa), ma solo se la vostra è una storia già collaudata e con una base solida, le rose rosse non sono adatte per i primi amori, quelli ricchi di intensità ma con poche certezze, per quelli è meglio optare per una rosa di colore rosa, una cromatura che potrebbe accendersi di porpora o stemperarsi alla distanza.

Se invece il vostro vuole essere un messaggio romantico, potete esprimerle totale dedizione tramite l’orchidea, onestà tramite la gardenia o assumere un impegno di fedeltà con il garofano bianco.

Fiori per il compleanno della mamma

Quello che lega una madre e un figlio è anche esso, senza dubbio, una forma d’amore, che si esprime in maniera diversa e con diversi modi e mezzi. La mamma è un faro, una guida, un punto di riferimento. Sentimenti di devozione trovano nel girasole espressione massima; la pianta di rosmarino accende i ricordi passati; fiori come la dalia, il giglio e la calla sono invece sinonimo di purezza, autenticità e devozione, in maniera dolce e diretta. La camelia suggerisce decoro e austerità, propria delle madri più rigide mentre un ramoscello di bosso è un modo originale per scandire un rapporto costante nel tempo e destinato a durare senza intoppi.

You must be logged in to post a comment.