5 cose da non fare ad un matrimonio in cui siete invitati

Capita a tutti di essere invitati ad un matrimonio e non sapere mai comportarsi. Meglio un atteggiamento spontaneo o più contenuto? E poi, cosa è meglio indossare e che tipo di regali fare? Insomma, le domande sono davvero tante e non sempre è difficile capire qual è la cosa giusta da fare.

Se anche voi siete stati invitati ad un matrimonio e non sapete come comportarvi, leggete questa guida. Vi sveleremo quali sono le 5 cose da non fare al matrimonio in cui siete stati invitati.

1. No ai vestiti poco consoni

Scegliere il vestito adeguato per un matrimonio spesso può anche far perdere il sonno ad un invitato. Vestitevi in maniera adeguata, adottando le giuste vie di mezzo. Se siete uomini, potete, ad esempio, indossare un mezzo tight, ma sempre prima delle 18! Se invece siete donne, mai indossare un abito bianco! Optate per i colori pastello, se il matrimonio si celebra durante il giorno, e per colori più scuri, tendenti al blu e al rosso, se il matrimonio è serale.

2. Non lamentatevi del posto a tavola

Può capitare di partecipare ad un matrimonio con perfetti sconosciuti. In questo caso, è probabile che dobbiate condividere la tavola con persone mai viste prima. Evitate di lamentarvi se il vostro posto non è dei migliori. Può succedere a tutti di avere un tavolo vicino al bagno o troppo defilato nella sala. Prendetela con filosofia: d’altronde siete lì per divertirvi!

3. Non isolatevi

I matrimoni sono momenti di convivialità: evitate di isolarvi tenendo il muso lungo. Buttatevi in pista, partecipate ai giochi di gruppo, e se doveste fare delle brutte figure, rideteci su. Indipendentemente da ciò che hanno organizzato gli sposi, mettetevi in gioco e partecipate ad ogni iniziativa. Di certo, il vostro coraggio verrà apprezzato.

4. Non mostratevi avari

I matrimoni, si sa, sono dispendiosi, soprattutto da un punto di vista economico. Non lesinate sul regalo: rischiereste di sembrare avari! Se, ad esempio, gli sposi chiedono una quota per il loro viaggio di nozze, siate generosi. D’altronde, la partecipazione sarà arrivata in anticipo, per cui lo sapevate già che avreste partecipato a questo matrimonio. Usate la giusta misura e gli sposi lo apprezzeranno.

5. Una parola: socialità!

I matrimoni sono i contesti migliori per fare nuove amicizie e, perché no, anche conoscenze di altro tipo. Siate socievoli, parlate del più e del meno con chi avete vicino, soprattutto durante gli inevitabili momenti d’attesa. Attenzione però: non esagerate. Attaccare bottone in maniera forzata, potrebbe infastidire gli altri invitati. Cercate un contatto in modo naturale e tutto il resto verrà da sè.

You must be logged in to post a comment.