Come si diventa dentista? Tutto il percorso da fare

Tra i lavori sicuramente più in voga e che permettono una lunga carriera con un discreto guadagno abbiamo il dentista. Lavorare con i denti non è semplice: sono tante le conoscenze da acquisire e soprattutto è altrettanto massiccia la concorrenza da dover fronteggiare. Tuttavia, con un briciolo di impegno e caparbietà è possibile diventare dei veri dentisti di successo.
Ma partiamo dall’inizio: come si diventa dentista? Qual è il percorso da dover percorrere? Scopriamolo in questa guida.

Laurea in odontoiatria

Per prima cosa bisogna ottenere la laurea in odontoiatria e iscriversi al test di ingresso a numero chiuso. Questa prova è nazionale, cioè viene effettuata in ogni sede universitaria di Italia nello stesso giorno e alla stessa ora. Ciò significa che se non riuscirete a superare la prova, potreste rischiare di dover prendere un anno sabbatico ed aspettare il prossimo turno del test d’ammissione. Fatto ciò, bisogna ovviamente frequentare i 6 anni di università ed ottenere la fatidica laurea.

Tirocinio Formativo

Durante il percorso universitario, precisamente al sesto anno di studi, è necessario frequentare in modo obbligatorio un tirocinio formativo presso qualche struttura specializzata. Attraverso questa esperienza diretta, potrete apprendere la metodologia di lavoro dei veri professionisti, entrare in contatto con dei pazienti veri e propri e soprattutto mettervi in giorno in modo sicuro e affiancati da esperti del settore. Insomma, un fase altamente formativa della vostra carriera.

Prova per l’abilitazione

Dopo aver ottenuto la laurea, è necessario preparare e superare la prova per avere l’abilitazione fondamentale per esercitare la professione di dentista. Questo esame di stato consiste in una serie di prove scritte ed orali, oltre che test di chirurgia e cliniche. Superare l’esame potrebbe rivelarsi un po’ più difficile del previsto ma non scoraggiatevi: potrebbe volerci molto tempo ma con impegno e passione riuscirete ad ottenere l’abilitazione.

Albo degli Odontoiatri

Dopo aver superato l’esame di stato, potrete procedere anche con la vostra iscrizione all’Albo degli Odontoiatri. Ovviamente dovrete presentare richiesta presso la vostra provincia di residenza e all’ufficio preposto dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. Così facendo, potrete finalmente aprire il vostro tanto agognato studio di dentista Maglie, Roma ecc… in modo del tutto legale e professionale.

You must be logged in to post a comment.