Come migliorare le capacità di comunicazione da remoto

 

Probabilmente l’hai già sentito prima, ma è vero che forti capacità di comunicazione sono fondamentali se vuoi avere successo come dipendente.

Se stai cercando di rispolverare le tue interazioni verbali e scritte con i colleghi, ecco alcuni suggerimenti per migliorare le tue capacità di comunicazione quando lavori da remoto.

Impara le preferenze delle persone

Forse il tuo manager preferisce comunicare via e-mail, mentre a uno dei tuoi colleghi piace la messaggistica istantanea e un altro fa meglio con le videochiamate occasionali. Scopri a chi piace cosa e poi cerca di comunicare nel modo che soddisfa le loro esigenze.

Utilizza mezzi diversi per messaggi diversi

Sebbene esistano molte piattaforme che rendono possibile la comunicazione con colleghi remoti, non tutte le piattaforme di comunicazione soddisfano la stessa esigenza.

Ad esempio, come ci suggerisce la nota agenzia in ambito comunicativo Mediatica Network,  una piattaforma di messaggistica istantanea (come Slack) è la migliore per i messaggi brevi che richiedono una risposta abbastanza immediata. L’e-mail di solito è migliore per messaggi più lunghi o qualcosa con più allegati e per quando puoi aspettare una risposta. Le videochiamate sono ideali per le interazioni faccia a faccia o anche per riunioni di grandi dimensioni.

Sii proattivo

Non importa come comunichi con il tuo team, essere proattivi è una delle migliori capacità di comunicazione per un lavoratore remoto. La comunicazione proattiva può essere semplice come aggiornare regolarmente il tuo capo su un progetto a cui stai lavorando o persino far sapere ai colleghi che sei fuori ufficio la prossima settimana.

 

Affina le tue capacità di scrittura

Anche se la tua azienda utilizza spesso videochiamate o telefonate su un team distribuito, è probabile che gran parte delle interazioni del tuo team siano scritte.

Questo ti dà la possibilità di pensare a quello che stai per dire e a come lo dirai. Puoi organizzare i tuoi pensieri e modificare le tue comunicazioni e impiegare tutto il tempo necessario per formulare la tua risposta. Detto questo, sii particolarmente attento al tono delle tue e-mail. Poiché la comunicazione scritta può essere estrapolata dal contesto, devi stare attento a non sembrare troppo aggressivo o, al contrario, troppo vago.

 

Ricorda le tre C

Non importa come stai comunicando, non sbaglierai se ti concentri su queste tre C: chiaro, coerente e conciso.

Le comunicazioni chiare sono semplici e si attengono ai fatti. Coerenza significa che le persone sanno come e quando comunicherai e che tipo di messaggi fornirai (usi quasi sempre la posta elettronica o la messaggistica istantanea?). E le comunicazioni concise sono brevi e arrivano rapidamente al punto.

Quando lavori da remoto e vuoi comunicare qualcosa cerca di tenere a mente queste cose:

  • Fornisci un contesto.
  • Esplicita di cosa hai bisogno
  • E se vuoi dare dei consigli, di cosa si tratta?

 

Con i tuoi colleghi non parlare solo di lavoro

Le comunicazioni relative al lavoro, ovviamente, occuperanno la maggior parte della giornata. Tuttavia, è utile trovare il tempo anche per comunicazioni più informali e “personali”. Non comunicare in merito al lavoro o alle attività da svolgere può aiutarti a costruire un rapporto e una connessione con i colleghi che, nel tempo, possono aiutare a migliorare le relazioni di squadra.

Se non ne hai già uno, chiedi alla tua azienda di configurare un canale di chat che il tuo team possa utilizzare esclusivamente per conversazioni casuali. Più vi conoscerete, più sarà facile lavorare insieme.

 

Rispetta le differenze di orario

Quando lavori in un team distribuito, tu e i tuoi colleghi remoti non lavorate solo in luoghi diversi. Potresti anche lavorare in fusi orari diversi.

Sii consapevole di quando i tuoi colleghi sono in orario e prova a inviare loro messaggi di conseguenza. Ciò potrebbe richiedere a entrambi di spostare un po ‘i tuoi programmi, ma ne vale la pena se la tua comunicazione migliora.

 

You must be logged in to post a comment.