Come fare la marmellata di zucca? Ecco come preparare la marmellata.

Come fare la marmellata di zucca? La marmellata è un alimento energetico e tradizionalmente sano, soprattutto se fatto in casa.
Forse l’idea di fare la marmellata in casa può sembrare un po’ antiquata, ma pensate alla bellezza di mangiare un prodotto fatto da voi in tutta sicurezza. E poi, fare la marmellata, richiede pochi ingredienti e una spesa davvero minima, il tutto deve essere gustato con un ottimo babà di quelli che si trovano anche online.

Vediamo come fare la marmellata in casa.

Vista la stagione, la proposta è quella di fare In casa la marmellata di zucca, perfetta per entrare nel clima autunnale.

 

Partiamo innanzitutto dagli ingredienti:
-2 kg zucca gialla (polpa)
-1/2 kg zucchero
-1 limone (scorza)

 

Vediamo come preparare la marmellata di zucca:
Tagliate a pezzi la polpa di una zucca gialla, eliminando sia la scorza sia i semi. Ottenuto un composto di circa 2 kg, mettete tutto in una casseruola e aggiungete lo zucchero (non tutto) e la scorza di limone. Cuocete il tutto a fuoco lento, mescolando sempre con un mestolo di legno e pian piano andate ad addizionare lo zucchero che vi è rimasto.
Cuocete per circa 4 ore, finché la polpa non si sarà ridotta di volume.
Una volta che il composto sarà diventato morbido, toglietelo dal fuoco. Aspettate che la vostra marmellata si assesti un po’, lasciandola sul fornello a fuoco spento. Fate sfreddare e versatela negli appositi vasetti di vetro opportunamente riscaldati. I vasetti non vanno riempiti troppo e dovranno essere asciutti e caldi quando vi verserete all’interno la marmellata.

Naturalmente, più la zucca che utilizzerete per preparare la ricetta sarà matura e più la vostra marmellata sarà facile da ottenere.

Questa ricetta vi dice come fare la marmellata senza conservanti. Ovviamente questo comporta una deperibilità maggiore rispetto alle marmellate dei supermercati. La genuinità, però, non avrà confronti. Poiché la marmellata ha molto zucchero, che è un conservante naturale, non è necessario che i vasetti vengano sterilizzati.

 

 

You must be logged in to post a comment.