5 consigli per eliminare le emissioni di CO2
L’inquinamento è un problema sempre attuale, sia nel nostro Paese che nel mondo. Questo perché, a lungo andare, può generare una serie di cambiamenti climatici che inevitabilmente condizioneranno non solo le nostre vite ma anche la salute del pianeta Terra.
Forse non ne siete a conoscenza, ma ognuno di noi può fare del suo nella vita di tutti i giorni, per eliminare il fantasma dell’inquinamento e proteggere il nostro ambiente.
Se volete saperne di più, leggete questa guida e scoprite quali sono i nostri 5 consigli per eliminare le emissioni di CO2.
1. Appoggiate un regime di alimentazione sostenibile
Un ottimo modo per salvaguardare il nostro pianeta è prestare attenzione anche a ciò che mangiamo. L’alimentazione sostenibile non è altro che un’accortezza in più nello scegliere i prodotti da mettere in tavola sulla base di una serie di considerazioni ambientali. Lo scopo è solo uno: proteggere il nostro pianeta anche durante un’azione quotidiana come quella del mangiare.
2. Evitate di usare l’auto
Se la vostra macchina è a benzina, evitate di utilizzarla se dovete percorrere brevi spostamenti in città. Le automobili, infatti, non solo l’unico mezzo di trasporto a disposizione: possono essere usati i mezzi pubblici, le biciclette e… persino le nostre gambe! Se avete un impegno nei paraggi della vostra abitazione, provate ad andarci a piedi. Non ne gioverà solo il nostro pianeta, ma anche la salute del vostro cuore.
3. Utilizzate le lampadine LED
Le lampadine LED sono un ottimo modo per illuminare la propria casa senza spendere una fortuna. Le lampade alogene infatti, non solo consumano molta elettricità, ma inquinano considerevolmente il nostro pianeta. Sostituitele con delle comode lampadine LED: la loro durata può raggiungere anche i 10 anni.
4. Evitate di comprare troppo ed inutilmente
Uno delle azioni più inquinanti per l’ambiente e che noi commettiamo spesso, è l’acquisto tanto inutile quanto eccessivo di capi che probabilmente non utilizzeremo mai. Forse non lo sapete, ma la produzione di un maglione equivale alla stessa emissione di CO2 derivata da un giorno di riscaldamento in casa. Un dato davvero allarmante e che fa riflettere. Per questa ragione, acquistate con coscienza ed evitate sprechi inutili.
5. Sostenete il rinnovabile
L’energia rinnovabile non è più una soluzione così lontana. Un semplice cittadino può scegliere in qualsiasi momento di installare un impianto fotovoltaico nella propria casa. Certamente il costo dell’impianto non è così esiguo, ma vi garantiamo che il risparmio si evidenzierà nel lungo periodo, soprattutto da un punto di vista elettrico.