Gadget aziendali: la forza della pubblicità tramite oggetto

La pubblicità tramite oggetto rappresenta una soluzione di marketing e comunicazione aziendale originale e ricca di alternative. Il primo, vero punto di forza della PTO sta nella possibilità di realizzare una comunicazione quanto mai efficace, funzionale e personalizzata, che si concretizza in gadget, strumenti e accessori tangibili, in grado di dare sostanza e tangibilità all’azienda. Si tratta inoltre di un settore ricco di alternative e di possibilità, ancor più da quando le tipografie per la stampa online hanno saputo comprendere le potenzialità del settore e oggi propongono una gamma molteplice e variegata di articoli.

La scelta del gadget

Va detto, però, che una campagna di pubblicità tramite oggetto necessita di un approccio lucido e mirato: il gadget, o i gadget, attraverso cui l’azienda mira a promuoversi presso clienti e partner commerciali, devono essere selezionati con una logica ben precisa. L’oggetto deve risultare di buona fattura (un gadget dozzinale rischia di minare l’immagine aziendale), coerente con il business di riferimento e funzionale.

Un oggetto con un’utilità pratica ha certamente una marcia in più rispetto a un regalo di rappresentanza buono solo per fare da fermacarte: resta in giro, viene visto, utilizzato, prestato, diventa un portabandiera del marchio che rappresenta e, anche a distanza di tempo, torna utile per ricordare a chi lo ha ricevuto il rapporto con l’azienda.

Selezionare un accessorio che ricordi le attività, i prodotti e i servizi aziendali è sempre una scelta intelligente che denota programmaticità, coerenza e organizzazione. I gadget aziendali, infatti, sono parte integrante di una strategia di comunicazione più ampia e strutturata su tutti i canali. Ogni elemento della comunicazione d’impresa deve essere considerato parte di un tutto e la PTO non sfugge alla regola.

I gadget offerti in omaggio possono anche essere selezionati e differenziati per target, rivolgersi a clienti già acquisiti o rappresentare una leva per l’acquisizione di nuovi clienti attraverso uno strumento efficace e relativamente economico.

You must be logged in to post a comment.