Come trasformare i biglietti da visita in opportunità commerciali

 

Il network con i biglietti da visita non è morto. In effetti, l’era digitale ha creato grandi opportunità per connettersi e seguire con successo dopo lo scambio di biglietti da visita.

Di seguito, imparerai come sviluppare un sistema di follow-up e trasformare i tuoi biglietti da visita in opportunità commerciali.

Ecco la formula di base:

  1.    ottieni la carta del tuo contatto
  2.    digitalizzare la carta
  3.    creare un elenco di azioni di follow-up per ciascun contatto
  4.    stabilire un obiettivo per ogni contatto
  5.    creare un messaggio memorabile per ogni contatto
  6.    inviare un’e-mail contenente un video e un invito all’azione
  7.    documentare i passi successivi nel tuo elenco di azioni

 

Usa i tuoi biglietti da visita per ottenere biglietti da visita

Pensa a un biglietto da visita meno come una rappresentazione di te stesso e più come un magnete per altri  biglietti da visita. La tua Business Card è la chiave per scambiare più carte. Semplicemente avendone uno e offrendolo ovunque tu sia, stai incoraggiando una relazione reciproca con la forma. Invece di preoccuparti del carattere o del colore della tua Business Card, pratica il tuo approccio della tua carta in modo da assicurarti di riaverla. Questo è importante, perché una volta inchiodato quella parte, puoi possedere il processo di follow-up.

 

Costruisci un sistema per semplificare il processo di follow-up

Evernote è di gran lunga il modo migliore per automatizzare il processo di follow-up. È un programma gratuito (con opzioni per l’aggiornamento) ed eccelle nel rendere ricercabili documenti come biglietti da visita. Usa semplicemente l’app Evernote per scattare una foto della scheda con il tuo telefono. Evernote estrarrà le informazioni dal biglietto da visita e memorizzerà anche un’immagine della carta.

 

Automatizzare il processo di follow-up con Evernote

Costruisci un blocco note “Contatti”. Qui è dove eseguirai la scansione dei biglietti da visita e in cui memorizzerai informazioni importanti sui tuoi contatti.

Crea Un modello di follow-up. La creazione di un modello ora ti fa risparmiare tempo in seguito. Copia questa nota ogni volta che aggiungi un contatto e assegna un nome a tale nota dopo il contatto.

Componenti del modello di follow-up:

  • Obiettivo: cosa vuoi che sia questa relazione? Un potenziale cliente? Una connessione per un lavoro lungo la linea?
  • Elementi di azione di follow-up: utilizzare le caselle di controllo;
  • Note: di cosa hai parlato quando hai scambiato le carte? Prendi nota di qualsiasi cosa memorabile per fare jogging nella loro memoria della conversazione e stabilire una connessione personale.
  • Passaggi successivi: parafrasare la loro risposta qui. Forse hanno bisogno di più informazioni da te o ti hanno inviato un’azione che devi intraprendere. Registrare tali informazioni qui ed elencare ulteriori passaggi di azione secondo necessità.

Utilizzando i tag

I tag sono un’ottima funzionalità di Evernote che ti consente di personalizzare ulteriormente i tuoi dati. È possibile utilizzare i tag per descrivere le fasi della relazione di contatto con “follow-up”, “intro call” o “client mensile”.

I tag possono anche essere utilizzati per tenere traccia delle date: “Seguito il 7/1” o “Risposto il 7/4”.

Tenere traccia di queste date può essere utile per valutare se è tempo di contattare nuovamente. I tag sono importanti quando hai molti contatti da gestire. Con Evernote, puoi cercare più tag contemporaneamente, il che ti consente di fare un riferimento incrociato ai tuoi contatti.

Altri suggerimenti su Evernote per follow-up

Evernote Web Clipper è un’eccellente estensione del browser che puoi utilizzare per salvare e-mail, file o pagine Web condivise dai tuoi contatti. Evernote si integra perfettamente con Gmail se desideri conservare una copia della tua email. Assicurati di taggare l’e-mail per tenerlo raggruppato con le altre informazioni di contatto.

Se preferisci scrivere a mano i tuoi appunti, Evernote può essere utilizzato con più di un semplice biglietto da visita. Puoi scattare una foto usando l’app Evernote e le tue note scritte a mano saranno ricercabili e potrai anche taggarle.

 

You must be logged in to post a comment.